Luigi Carlo Farini

Luigi Carlo Farini (Russi, 22 ottobre 1812 – Quarto, 1º agosto 1866) è stato un medico, storico e politico italiano, per breve tempo Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia tra il 1862 e il 1863.

CarloFariniLa sua famiglia era di tradizioni patriottiche; suo padre era podestà di Russi.

L’Asilo Giardino L. C. Farini di Russi fu istituito quale Ente Morale senza scopo di lucro il 30 aprile 1865 con decreto del Re d’Italia Vittorio Emanuele II. Esso fu fortemente voluto, già dal 1845, dal nostro illustre concittadino Luigi Carlo Farini – all’epoca Presidente del Consiglio dei Ministri – che aveva a cuore in particolar modo le sorti dei bambini appartenenti alle famiglie più povere della nostra Russi.Famiglia_LCFarini

Nel 1862 sorse nel nostro paese un comitato di genitori che, attraverso un caloroso appello, raccolse offerte da 91 cittadini per un totale di 1.057 lire, di cui ben 532 lire furono il contributo personale di L. C. Farini. Fu inoltre interessato il Consiglio Comunale che decise all’unanimità di istituire l’Asilo ed il contributo annuo per il suo mantenimento.

 

Nel 1866 moriva L. C. Farini e l’Asilo fu meritatamente intitolato allo stesso, che con tanto amore  l’aveva “raccomandato e promosso”. Scopo dell’istituzione, come si legge all’art.1 del primo statuto dell’Asilo, era quello di “promuovere e accrescere l’educazione religiosa, morale e civile dei fanciulli di ambo i sessi nati e domiciliati nel Comune di Russi” dando la preferenza all’ammissione gratuita dei bambini ” più bisognosi … gli orfani, … i figli di genitori che per ragioni di infermità non fossero in stato di attendere alla loro prole”.